La tecnologia fotovoltaica consente di trasformare direttamente le radiazioni solari in energia nelle situazioni più diverse: dalle case o comunità isolate ai sistemi di segnalazione aerei, marittimi e terrestri, dagli impianti di telecomunicazione a quelli di dissalazione di acque marine, dosatori di cloro, protezione catodiche, dall'illuminazione pubblica ai sistemi di refrigerazione, fino alle centrali di produzione collegate alla rete elettrica e alle generazione di energia elettrica integrata negli edifici. (tetti fotovoltaici).
Il grande interesse verso il Fotovoltaico nasce dalle seguenti sue caratteristiche: Disponibilità sul territorio della fonte solare, Modularità, Affidabilità, Minime esigenze di manutenzione, Assenza di emissioni inquinanti in loco.
Tetti fotovoltaici
Sono sistemi permanentemente collegati alla rete elettrica, nelle ore in cui il generatore fotovoltaico non è in grado di produrre l'energia necessaria a coprire la domanda di elettricità è la rete a fornire l'energia richiesta.
Viceversa,se il sistema fotovoltaico produce più energia di quanta sia effettivamente richiesta dal carico, il surplus viene trasferito alla rete e contabilizzato.
Questi sistemi ovviamente non hanno bisogno di batterie perchè è la rete stessa che sopperisce alla fornitura di energia elettrica nei momenti di scarsa o mancanza di insolazione.
Sono sistemi fotovoltaici non allacciati alla rete elettrica quindi caratterizzati dalla necessità di coprire interamanete la domanda energetica dell'utenza.
Gli elementi che compongono un sistema autonomo (con accumolo) sono i pannelli fotovoltaici, il regolatore di carica ed un sistema di batterie.
Le batterie accumulano l'energia durante il giorno, garantiscono l'erogazione di corrente nelle ore di minor insolazione o di notte.
Nel caso l'utenza sia a 220 V sarà necessario anche un convertitore c.c/c.a. questa tipologia di impianti risultano tecnicamente ed economicamente vantaggiosi nei casi in cui la rete elettrica sia inesistente o difficilmente raggiungibile.
Lampione per pubblica illuminazione
Il lampione stradale fotovoltaico "SOX/MCS01" è un sistema alimentato ad energia solare. L'energia accumulata di giorno viene distribuita durante la notte.
Il lampione si accende automaticamente al crepuscolo ed illumina da un minimo di 9 ore ad un massimo di 14 ore per notte.
L'energia accumulata nelle batterie, poste nel contenitore interrato, garantisce il funzionamento anche in periodi di prolugato maltempo.
Il lampione solare "SOX" è la risposta puntuale alla richiesta di illuminazione notturna di piazzali, aiuole, incroci, aree attrezzate, ecc.
La particolarità del sistema è la gestione intelligente dell'energia disponibile, infatti l'unità MCS pur garantendo le ore minime di funzionamento impostate, ha la capacità di totalizzare le ore di buona produzione di energia dei moduli F.V. e di trasformarla in ore di accensione notturna della lampada.
Si ha così, nelle giornate di buona insolazione (anche invernale), un prolungato funzionamento notturno della lampada senza che la batteria venga scaricata ulteriormente.
Lampione di arredo
Il lampione di arredo,soluzione ideale per illuminazione giardini, piazze, viali, ecc.
Utilizza la stessa elettronica di gestione SOX e lampade di nuova generazione, ad alta efficienza, con attaco E27 alimentare a 12 Vdc.
Il sistema è applicabile a qualsiasi tipo di struttura scelta dal cliente.
Tecnoelettra di Filippo Quattromini & Figlio - Realizzazione impianti elettrici, di climatizzazione e automazione.
Via Marcario Oronzo, 23 - 70020 Bitetto (BA) - Tel. 080.9921621 - Fax 080.9921621 - P.IVA 04626020723
Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie tecnici. Proseguendo la navigazione acconsenti all'uso dei cookie. OKInformativa