La tecnologia fotovoltaica (FV) consente di trasformare direttamente la luce solare in energia elettrica. Essa sfrutta il cosiddetto effetto fotovoltaico che è basato sulle proprietà di alcuni materiali semiconduttori (fra cui il silicio, elemento molto diffuso in natura) che, opportunamente trattati, sono in grado di generare elettricità se colpiti dalla radiazione solare, senza quindi l'uso di alcun combustibile.
Il dispositivo più elementare capace di operare una tale conversione è la cella fotovoltaica che è in grado di erogare tipicamente 1/1,5W di potenza quando è investita da una radiazione di 1000 W/mq. (condizioni standard di irraggiamento). Più celle assemblate e collegate in serie tra loro in un'unica struttura formano il modulo fotovoltaico.
La tensione ai morsetti di un modulo fotovoltaico è determinata dal numero di celle collegate in serie (dalla somma delle tensioni delle singole celle) mentre la corrente è determinata dalla corrente che eroga la singola cella.
La potenza dei moduli sarà determinata dalla Tensione x Corrente (Volts x Ampere = Watt).
Un insieme di moduli, connessi elettricamente tra loro, costituisce il campo FV che, insieme ad altri componenti meccanici, elettrici ed elettronici, consente di realizzare un sistema FV.
SISTEMI FOTOVOLTAICI
I sistemi fotovoltaici si dividono in due tipi:
1. Sistemi "Stand Alone" o con accumulo, quando l'unica fonte di energia utilizzata per alimentare una utenza isolata è l'energia solare fotovoltaica.
2. Sistemi "Grid Connected" o connessi in rete, (Tetti Fotovoltaici) quando l'energia elettrica prodotta con il sistema fotovoltaico viene immessa direttamente nella rete dell'utente per effettuare lo scambio di energia elettrica con il proprio fornitore.
Sistemi fotovoltaici "Stand Alone"
Sistemi "Grid Connected"
Sistemi di utilizzo
Tetti fotovoltaici
Costi